Ultimo messaggio di Gesù

L’autorità di Dio (I)

Il vangelo del giorno – L’autorità di Dio (I)

Dio Stesso è l’autorità, la Sua autorità simboleggia la supremazia e la sostanza divine e rappresenta la posizione e l’identità di Dio.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

In altri termini, “l’autorità di Dio” significa che spetta a Lui. Dio ha il diritto di decidere come realizzare una cosa e poi farla nel modo in cui vuole. La legge di tutte le cose appartiene a Lui e non all’uomo; né può essere da questo alterata. Non può essere toccata dal volere umano, ma è invece modificata dai pensieri, dalla sapienza e dagli ordini di Dio, e questo è un fatto innegabile per qualsiasi individuo.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

L’autorità stessa può essere spiegata come la potenza di Dio. In primo luogo, si può affermare con certezza che sia l’autorità sia la potenza rimandano a qualcosa di positivo. Non hanno alcuna connessione con qualcosa di negativo e sono estranee a qualsiasi essere creato o non creato. La potenza di Dio è in grado di creare cose di qualsiasi forma che abbiano vita e vitalità, e questo è determinato dalla vita divina. Dio è vita, quindi è la fonte di tutti gli esseri viventi. Inoltre, la Sua autorità può far sì che tutte le creature viventi ubbidiscano a ogni Sua parola, cioè vengano chiamate all’esistenza secondo le parole che escono dalla bocca di Dio, vivano e si riproducano per ordine divino, in base al quale Dio regna e comanda tutti gli esseri viventi, senza mai deviazione e per tutti i secoli dei secoli. Nessuna persona o oggetto possiede queste cose; soltanto il Creatore possiede e si fa carico di un tale potere, che perciò viene chiamato autorità. Questa è l’unicità del Creatore. In quanto tale, a prescindere dal fatto che sia la parola “autorità” in sé o la sostanza di questa autorità, ognuna può essere associata solamente al Creatore, perché è un simbolo della Sua identità unica e della Sua essenza, e rappresenta la Sua identità e la Sua posizione; a parte il Creatore, nessuna persona od oggetto può essere associato alla parola “autorità”. Si tratta di una interpretazione dell’unica autorità del Creatore.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

Le Sue parole sono l’autorità e una realtà di fatto e prima di essere pronunciate dalla Sua bocca, quando cioè Dio prende la decisione di fare qualcosa, questa si è già compiuta.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

L’autorità e la potenza del Creatore vennero espresse in ogni cosa nuova che Egli forgiò e le Sue parole e conquiste ebbero luogo in contemporanea, senza la minima discrepanza o il minimo intervallo. La comparsa e la nascita di tutte queste nuove cose furono la prova dell’autorità e della potenza del Creatore: Egli è buono come la Sua parola, che viene realizzata, e ciò che è compiuto dura per sempre. Questa realtà non ha mai subìto alcun mutamento: così fu in passato, così è oggi, e così sarà per tutta l’eternità.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

In esse risiedono la potenza, la maestosità e l’autorità divine. Tale potenza, tale autorità e l’inevitabilità del compimento dei fatti, non possono essere conseguite, né superate da nessun essere creato o non creato.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

Da quando Egli iniziò la creazione di tutte le cose, la potenza divina cominciò a palesarsi e rivelarsi, perché Dio usò le parole per creare tutte le cose. Indipendentemente dal modo in cui le creò, a prescindere dal motivo per cui lo fece, tutte le cose videro la luce, si stabilirono ed esistettero a causa delle parole di Dio, e questa è l’autorità unica del Creatore.

da “Dio Stesso, l’Unico I”

Attraverso le parole, il Creatore non fu soltanto in grado di ottenere e realizzare tutto ciò che si era prefissato e riproposto, ma poté anche detenere il controllo di tutto ciò che aveva creato e governare con la Sua autorità tutte le cose che aveva forgiato. Per di più, tutto fu sistematico e ordinato. Tutte le cose altresì vissero e morirono con la Sua parola e, inoltre, esisterono con la Sua autorità secondo la legge che aveva stabilito, e nessuna fece eccezione!

da “Dio Stesso, l’Unico I”

L’autorità unica del Creatore si manifestò non soltanto nella Sua capacità di creare e di ordinare a tutte le cose di venire al mondo, ma anche nell’abilità di esercitare e mantenere la sovranità su di esse, donando loro vita e vivacità. Inoltre, si espresse nella Sua capacità di far sì che tutto ciò che Egli avrebbe voluto creare nel Suo disegno, comparisse ed esistesse nel mondo da Egli creato con una forma perfetta, una perfetta struttura vitale e con un ruolo perfetto, una volta per sempre. Così come tale autorità si palesò nel modo in cui i pensieri del Creatore non furono soggetti ad alcuna costrizione, non essendo limitati dal tempo, dallo spazio o dalla geografia. Come la Sua autorità, l’identità unica del Creatore rimarrà invariata di eternità in eternità. La Sua autorità sarà sempre una rappresentazione e un simbolo della Sua unica identità ed esisterà per sempre accanto ad essa!

da “Dio Stesso, l’Unico I”

Dio ha creato tutto, e creandolo, ha l’autorità su tutte le cose. Oltre ad avere l’autorità su tutte le cose, controlla tutto. Che cosa significa il concetto che “Dio controlla tutto”? Come si può spiegare? Come si applica alla vita reale? Come potete giungere a conoscere l’autorità di Dio comprendendo il fatto che “Dio controlla tutto”? Dall’espressione stessa “Dio controlla tutto” dovremmo intuire che ciò che Dio controlla non è una parte dei pianeti, una parte della creazione, tantomeno una parte dell’umanità, ma tutto: dal voluminoso al microscopico, dal visibile all’invisibile, dalle stelle nell’universo alle cose viventi sulla Terra, così come i microrganismi che non sono visibili a occhio nudo oppure esseri che esistono in altre forme. Questa è la definizione precisa del “tutto” che Dio “controlla” ed è l’ambito in cui Dio esercita la Sua autorità, l’entità della Sua sovranità e della Sua legge.

da “Dio Stesso, l’Unico III”

Fonte: https://www.bibbia-it.org/

L’autorità di Dio (I)ultima modifica: 2019-06-17T17:09:24+02:00da
Reposta per primo quest’articolo